Una sfera armillare monumentale oggi rappresenta il simbolo della nostra identità rinascimentale ribadita in chiave contemporanea. Il dialogo continuo con le nostre radici storiche in un’opera ispirata dall’eccellenza della cultura attraverso la cultura dell’eccellenza, ogni singola opera viene progettata solo su commissione e realizzata senza compromessi per il luogo dove viene installata.
Si tratta di un’opera in grado di conferire prestigio e importanza a qualsiasi spazio, sia che venga installata in luoghi pubblici, ad esempio piazze o centri direzionali, oppure giardini privati o luoghi di rappresentanza. Oggi, in un tempo in cui un’immagine racconta più di mille parole, queste sculture astronomiche divengono opere d’arte, potenti simboli per esprimere e condividere messaggi e valori che trascendono il tempo.
Prestigiosa sfera armillare del diametro di 2 metri, terminata nel 1593 e realizzata da Antonio Santucci per volere di Ferdinando I de’ Medici. Costruita in legno, riccamente dipinta e ricoperta di foglia d’oro zecchino, mostrava le concezioni astronomiche geocentriche perfezionate da Tolomeo In mostra con altri modelli al museo di Galileo a Firenze.
Sfera armillare del diametro di 2 metri, realizzata in acciaio cor-ten per poterla posizionare permanentemente all’esterno.
Al contrario delle normali sfere armillari che tramite degli snodi possono essere adattate alle diverse latitudini ogni opera è progettata fin dall’inizio per essere installata in modo definitivo nel luogo prescelto.
Gli archi che compongono questa sfera non sono profili curvati, ma sono stati ottenuti tagliandoli da lastre di acciaio secondo lo specifico disegno.
Ogni opera viene personalizzata nei minimi dettagli, avvolte anche la località e le coordinate geografiche vengono traforate negli archi che compongono la sfera.
I cerchi principali della sfera mostrano l’infinito della sfera celeste, cosi come da sempre è stata vista e studiata: il meridiano superiore e inferiore, l’equatore celeste, il percorso del sole nel solstizio estivo ed invernale, mentre la freccia indica la posizione del polo nord astronomico.
Ogni opera viene progettata e realizzata su misura secondo le esigenze di ogni singolo committente, dalla classica piccola sfera armillare da giardino alle sfere monumentali.