Homo Faber, tra arte e mestiere dal 10/04/2022 al 01/05/2022
La Michelangelo Foundation di Ginevra ha presentato una mostra sul miglior artigianato internazionale, dal titolo ‘Homo Faber‘, nella location della Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio di Venezia. Alla quale sono onorato di essere stato invitato a contribuire con l’esposizione di una mia opera.
A Venezia l’evento celebra l’arte della creatività e dell’ artigianalità.
15 mostre, 22 curatori e designer, oltre 850 opere uniche realizzate da oltre 400 designer e artigiani provenienti da 43 nazioni.
Si tratta di un evento culturale unico, di rilevanza internazionale, il cui obiettivo è mostrare le potenzialità del “saper fare”, valorizzando il meglio dei mestieri d’arte, tradizionali e contemporanei.
L’iniziativa celebra l’uomo artefice, in un momento storico caratterizzato da grandi cambiamenti, Homo Faber lancia un messaggio di ottimismo per il futuro, comunicando una ritrovata fiducia nel lavoro fatto a regola d’arte, verso un futuro sempre più a misura d’uomo.
Attraversando le sale della Fondazione si apprezza la capacità di valorizzare il saper fare artigiano, ponendo all’attenzione i particolari e la qualità del prodotto, preservandolo con impegno dalle pratiche di omologazione che il mercato globale impone.
L’unicità del prodotto artigianale costituisce il suo maggior valore. Offrendo al consumatore la consapevolezza che a un manufatto si può chiedere qualcosa in più, qualcosa di diverso, qualcosa di personale.
Ritrovare questi valori nel settore del lusso non è cosa rara, ricercare la stessa forma di bellezza in altri settori è la sfida.